"Ambient occlusion" in Autodesk Maya 2012
Ovvero come “spolverare” un modello digitale!
Naturalmente pure Maya 2012 ha in dotazione il motore di render mental ray, così l’applicazione di uno shader di ambient occlusion è del tutto analoga a quella praticabile con 3D Studio Max.
.
Attraverso Hypershade in Maya (Window -> Rendering Editors -> Hypershade) si possono creare materiali ed associare al loro canale di diffusione un layer di ambient occlusion.
La mappa di ambient occlusion sul canale di diffusione si deve selezionare dai materiali surface di mental ray, associabili a qualunque tipo di shader (Blinn, Phong, ecc...).
.
Il nodo da dove è possibile impostare la texture di ambient occlusion in Maya (mib_amb_occlusion).
.
Spread e Max distance sono del tutto analoghi come effetti alla variabilità già indicata per 3D Studio Max.
.
.
Approfondimenti
Ambient occlusion in Autodesk 3D Studio Max 2012
Ambient occlusion in Autodesk Maya 2012
Nessun commento
Info
Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.
Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.
Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login
Ultimi commenti
Trevor Dwyer (VIC-20 The friend…): Hi there, I feel your pain on updates and the internet not being the same these days – well since 199…SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…