"Ambient occlusion" in Blender 2.63a
Ovvero come “spolverare” un modello digitale!
Anche Blender implementa l'algoritmo di generazione per ambient occlusion. Ottenere una vista in render con questo software, applicando tale tecnica, è piuttosto semplice...
Sistemata infatti la posizione della camera e regolati i settaggi per la risoluzione dell'immagine di render, occorre intervenire sulla linguetta "World" delle toolbar riferite all'ambiente della scena.
Si attiveranno in questo modo i parametri specifici di ambient occlusion, con le stesse caratteristiche già esposte in altri post, per mezzo delle quali si può intervenire sulla qualità dell'immagine finale.
In Blender il valore massimo di sampling è pari a 128 (con tempi di rendering proporzionali alla grandezza del parametro). La distanza ancora una volta è riferita al range dimensionale entro il quale l'agoritmo considera geometrie di occlusione, mentre il "Falloff" di Blender ha comportamento similare allo "Spread" di 3D Studio e Maya.
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Approfondimenti
Ambient occlusion in Autodesk 3D Studio Max 2012
Ambient occlusion in Autodesk Maya 2012
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Info
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