Automobiline!
Cars - Motori Ruggenti
Ancora una volta la Pixar riesce a vincere la scommessa di stupire, risultato non facile dopo "gli Incredibili".
Non credevo possibile che gli outsiders di Pixar riuscissero ancora ad entusiasmarmi e coinvolgermi tanto come era successo per "gli Incredibili". Invece ce l'hanno fatta egregiamente. Cars ha una sceneggiatura molto valida che dimostra appieno i suoi 7 anni di studio, con una fotografia magistrale e riprese degne del miglior "Le Mans" con Steve Mcqueen. L'arte del dettaglio di Pixar è ancora una volta senza paragoni, con auto-citazioni che celebrano ed esaltano il lavoro che i ragazzi di Emeryville hanno sviluppato in tutti questi anni.
Dal punto di vista tecnico, nulla da dire se non "awesome", nel senso statunitense del termine. Valutando a spanne, il 65-70% delle riprese è in notturna, con luci volumetriche che disegnano riflessi da brivido sulle scocche lucide delle vetture; fluidodinamica impressionante con fumi, vapori e polvere composti divinamente in postrendering. I fondali, che nei primi Toy Story o Finding Nemo erano poco più che sfondi dipinti, in questa pellicola sono stati portati all'estremo, più che negli Incredibili, dove già erano buoni. 160 mila auto sugli spalti dell'ovale dove si svolge la finale della Piston Cup, e si muovono tutte!!! La scena della hola fatta con i fari è da antologia.
E' il primo film Pixar prodotto con rendering in 2048x1080; tempi di calcolo enormi, anche per la renderfarm californiana che da molto tempo vede utilizzare nei suoi Studios la piattaforma di animazione proprietaria Pixar chiamata Marionette, funzionante in ambiente Linux, IRIX e MacOsX e affiancata da pacchetti come Maya e ovviamente RenderMan. Aspettiamo tutti con trepidazione il DVD!
Nessun commento
Info
Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.
Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.
Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login
Ultimi commenti
Trevor Dwyer (VIC-20 The friend…): Hi there, I feel your pain on updates and the internet not being the same these days – well since 199…SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…