Un lampo di luce nel mare scuro della rete!
In uscita nelle migliorie librerie da martedì 15 novembre 2005, Architettura dei Fari Italiani, un viaggio suggestivo attraverso i più fidati compagni di viaggio dei navigatori di mare.
Una raccolta di notizie, curiosità e dati tecnici per i fari marittimi di Adriatico e Jonio, oltre ad un ricco catalogo illustrato comprensivo di modelli 3D e disegni vettoriali di questi affascinanti esempi di architettura ed ingegneria.
In contemporanea alla pubblicazione on-line dei due siti www.fariitaliani.it e www.italianlighthouses.com giunti alla loro versione beta 2.0, esce martedì 15 novembre nelle librerie italiane uno dei testi più rivoluzionari degli ultimi anni, nel quale la rappresentazione architettonica classica incontra felicemente la tecnologia digitale. Dal comunicato stampa della pubblicazione:
L'opera è corredata da un catalogo illustrato dei 45 fari, attualmente in funzione lungo le coste dell'Adriatico e dello Ionio, e li documenta, per la prima volta, con disegni e illustrazioni originali, descrivendone stato, tipologia e materiali. Il volume è presentato con una veste grafica preziosa, edizione di grande formato (24 x 30 cm.), copertina rigida, più di 300 illustrazioni a colori e in doppia lingua: Inglese e Italiano. E stampato su carta di alta qualità e pubblicato interamente a colori: il cofanetto include una edizione speciale di segnalibri, cartoline e calendari da tavolo e parete.Questa pubblicazione è utile non solo per chi è appassionato del mondo dei fari e del mare, ma anche per tutti coloro che si interessano al patrimonio culturale e architettonico; pertanto ti invitiamo a questo viaggio speciale lungo le nostre coste: sorpresa, scoperta e divertimento ti attendono...
L'autrice, Cristiana Bartolomei, insieme al suo gruppo di collaboratori-eroi (nel quale mi annovero con modestia), presenta un lavoro durato svariati anni, dal quale traspare tutta la passione per l'architettura ed il gusto per la ricerca, in una esplorazione che si spinge sempre verso tecniche e soluzioni nuove, come nuovi sono gli orizzonti del navigatore che torna al porto per raccontare i suoi viaggi, guidato dalla pulsazione amica del faro che lo accoglie a casa...
Il sito web www.fariitaliani.it raccoglie e presenta tra le sue pagine questa suggestione di costruzioni antiche, attraverso le quali si respira l'aria della memoria, del ricordo per quell'istinto di navigazione e curiosità che è proprio della natura umana.
Nessun commento
Info
Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.
Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.
Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login
Ultimi commenti
Trevor Dwyer (VIC-20 The friend…): Hi there, I feel your pain on updates and the internet not being the same these days – well since 199…SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…