"Ambient occlusion" in Autodesk 3D Studio Max 2012
Le impostazioni dell’engine Mental Ray, nativo con il pacchetto 3D Studio Max e Max Design, consentono di ottenere ottimi risultati implementando l’ambient occlusion.
"Ambient occlusion" in CG
Complice Michele e il suo ponte, ho ripreso in questi giorni a trattare la tematica dell’ambient occlusion e le potenzialità di rappresentazione che questo semplice algoritmo grafico racchiude. In questo scritto vorrei tratteggiare pragmaticamente i concetti dietro l’occlusione ambientale e portare qualche esempio applicativo.
Playin' around with topology and subdee...
In a locally Euclidean space, a 2-manifold shape is a not so difficult way to express a surface, translated into topological language (a 1-manifold is, of course, a curve).
Some holidays, a topological 3D modeler and a good working Mac Maya-based are really dangerous for my mental health, although mixing them together during a very hot week-end is way too funny as well.
Streets out there are completely deserted but... hey... we are fully populated by polygons here!
Geometrie con l'anima!
Una volta mi è stato detto che in architettura la curva non è un gesto innato, se non nel genio, ma la si conquista con la consapevolezza e con l'esperienza. Così da molti anni oramai mi interrogo, come fossi un architetto, su quale sia la curva che mi disegna meglio. Quella che approssima più fedelmente la mia essenza, come se si potesse sintetizzare la singolarità di un individuo in una forma, a ricondurre in un senso più ampio l'anima alla geometria.
Tuttavia sono un ingegnere, così mi piace pensare di essere approssimato meglio da una superficie. Una estensione più o meno coerente di curve nello spazio. Questa giocosa speculazione da calura estiva nasce dalla volontà di disegnare una realtà matematica nella quale mi sono imbattuto qualche tempo fa e che mi sta facendo molto riflettere da allora.
The great gig in the sky
Nella giornata di ieri abbiamo volato con un paio di micro-droni su Palazzo d'Accursio, a Bologna, in collaborazione con Eye-Sky. Le decine di foto aeree di prossimità realizzate serviranno a verificare l'esattezza del modello digitale realizzato presso il Silab e successivamente stampato con tecnica Zprint per ottenere una maquette fisica a tutt'oggi esposta nelle sale della sede comunale.
La stampa locale ha dato risalto alla notizia in queste pagine. L'MD4-200, utilizzato per le riprese panoramiche e nadirali in quota si è dimostrato versatile e di agevole utilizzo, nonostante io nutra non pochi dubbi sul possibile utilizzo del micro-UAV per l'impiego di tecniche fotogrammetriche basate su algoritmi di bundle adjustment.
Info
Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.
Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.
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Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…