John Lasseter in Milan
Lunedì scorso ho avuto la fortuna di accedere al parterre del Teatro dal Verme a Milano, in occasione della serata di Meet the Media Guru che ha visto come ospite John Lasseter, deus-ex-machina di Pixar. In seguito a qualche sollecito (vero Federico? :) ), pubblico volentieri qualche mio commento sull'evento.
Dopo alcune prove, quello che è andato in scena alle 21.17 di lunedì scorso a Milano è stato un evento mediatico importante, caratterizzato da una grande partecipazione fisica (si parla di 3000 persone fuori dal teatro e 1000 all'interno!) e virtuale attraverso i social network, le chat e lo streaming audio/video in diretta.
Lasseter ha presentato al pubblico presente in sala (in streaming molto è stato invece oscurato) un ideale workflow di Pixar attraverso gli anni, partendo dal suo primo lavoro da studente e, passando per Luxo Jr., sottolineando come il digitale non soppianti l'arte del disegno tradizionale bensì ne sia una naturale estensione. Lo show infatti è stato occasione per inaugurare la mostra dei lavori grafici dietro a 25 anni di Pixar, esposizione che ho avuto la fortuna di gustarmi lo scorso gennaio a Oakland, a pochi chilometri dal quartier generale di Lasseter e soci.
Nonostante molti problemi organizzativi (la calca per entrare nonostante le pre-registrazioni on-line è stata animalesca), devo ammettere che ascoltare Lasseter a pochi metri da me è stato emozionante e trovare posto insieme ad alcuni amici nelle primissime file è stato un colpo di fortuna enorme.
Qualche parola la merita il corto presentato in anteprima italiana da Lasseter stesso e per il quale non è stato possibile fare foto o filmati (le "guardie" in sala erano piuttosto attente)."Small fries", cortometraggio ispirato ai personaggi di Toy Story è davvero simpatico e ricco di citazioni, come sempre accade nei lavori Pixar.
Per il resto, mi sono fatto la personalissima idea che avremo delle sorprese tecniche a breve da Pixar. Perchè? Avete visto queste cinematiche?
Nessun commento
Info
Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.
Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.
Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login
Ultimi commenti
Trevor Dwyer (VIC-20 The friend…): Hi there, I feel your pain on updates and the internet not being the same these days – well since 199…SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…