The great gig in the sky
Nella giornata di ieri abbiamo volato con un paio di micro-droni su Palazzo d'Accursio, a Bologna, in collaborazione con Eye-Sky. Le decine di foto aeree di prossimità realizzate serviranno a verificare l'esattezza del modello digitale realizzato presso il Silab e successivamente stampato con tecnica Zprint per ottenere una maquette fisica a tutt'oggi esposta nelle sale della sede comunale.
La stampa locale ha dato risalto alla notizia in queste pagine. L'MD4-200, utilizzato per le riprese panoramiche e nadirali in quota si è dimostrato versatile e di agevole utilizzo, nonostante io nutra non pochi dubbi sul possibile utilizzo del micro-UAV per l'impiego di tecniche fotogrammetriche basate su algoritmi di bundle adjustment.
Cityscape: l'equilibrio tra reale e virtuale
Cityscape e mindscape, realtà e virtualità, spazio urbano e metodi per raccontarlo e descriverlo, queste alcune delle tematiche che saranno trattate venerdì 6 maggio, durante il modulo di urbanistica di Luisa Bravo, presso la facoltà di ingegneria di Bologna. La disinvoltura con la quale si possono utilizzare gli strumenti generativi digitali porta a confondere ciò che è procedurale con ciò che è parametrico o variazionale. Verranno mostrati alcuni esempi di utilizzo di basi dati come Hypercities o generatori procedurali di scenari urbani come CityEngine.
Un'occasione di incontro e dibattito sulla città e su come la tecnologia permetta di immaginarla, viverla e condividerla.
Bologna digitale: il modello 3D di Palazzo d'Accursio
Nell'ambito della rassegna "Impara l'Arte... La domenica dei Musei Civici d'Arte Antica 2010-2011", domenica 3 Aprile 2011 alle ore ore 16.30 presenteremo le attività del laboratorio Silab della Facoltà di Ingegneria e come è stato realizzato il modello 3D in stampa tridimensionale del Palazzo d'Accursio a Bologna.
Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito web del Comune di Bologna.
3D Arch 2011 a Trento
Dal 2 al 5 marzo scorsi si è svolto il congresso "3D-ARCH'2011 3D Virtual Reconstruction and Visualization of Complex Architectures" che ha visto raccogliersi a Trento diversi studiosi da molti paesi, aventi in comune l'interesse di ricerca per le tematiche della scansione laser tridimensionale e della fotogrammetria digitale.
Simone Garagnani e Anna Maria Manferdini hanno presentato un articolo dal titolo "Digital exhibition and fruition of archaeological finds". Durante la presentazione è stato proiettato un filmato in stereoscopia anaglifica raffigurante la situla Arnoaldi, reperto di studio fornito cortesemente dal Museo Civico Archeologico del Comune di Bologna, nelle persone della direttrice Paola Giovetti e della Dott.ssa Federica Guidi.
Info
Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.
Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.
Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login
Ultimi commenti
Trevor Dwyer (VIC-20 The friend…): Hi there, I feel your pain on updates and the internet not being the same these days – well since 199…SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…